Skip to content

Cart

Your cart is empty

Article: Piante Medicinali: Echinacea

Piante Medicinali: Echinacea

Piante Medicinali: Echinacea

L'echinacea è una pianta erbacea originaria dell'America del Nord ma cresce anche in Europa, caratterizzata da fiori porpora, violetti, rosa o bianchi, larghi e raggruppati nei capolini, le classiche infiorescenze della pianta.

Un cuore bombato viene circondato da un giardino di petali eretti e leggermente pungenti, tanto da sembrare una specie di riccio e averne dato il nome da "ekhinos".

L'echinacea esiste sul mercato dal lontano 1880, ma soltanto dal 1930 la troviamo in Europa e in Italia, come echinacea purpurea, pallida e angustifoglia.

Viene da sempre utilizzata per stimolare le difese immunitarie negli adulti e nei bambini, specialmente nelle malattie del cavo orale, inclusi raffreddori, sinusiti, tosse, ma anche bronchite e influenza.

Il suo principale meccanismo d'azione è quello di attivare le cellule della difesa chiamate macrofagi, che agiscono da spazzini nei confronti di microbi e detriti cellulari.

Questa meravigliosa pianta è ormai utilizzata per i malanni di stagione invernali, da sola o come coadiuvante nella riduzione dei sintomi e durata delle forme virali.

La pianta ha anche azione antisettica e può essere usata sulla pelle impura, in caso di acne, foruncoli, ma anche herpes, piaghe, ulcere e ascessi.

Può aiutare a lenire i dolori di emicrania dovuti a squilibri ormonali e a regolare la temperatura corporea favorendo la sudorazione. Ha impiego inoltre in caso di cistite, candida e problematiche infiammatorie intestinali.

Utile anche nelle dermatiti e come cicatrizzante.

Esiste in commercio sotto forma di capsule, compresse, preparati omeopatici, tintura madre, estratto fluido, gocce, sciroppo, pomate e tisane.

SCOPRI TUTTI I PREPARATI A BASE DI ECHINACEA

Read more...

Funghi medicinali di benessere: lo shitake
Funghi Medicinali

Funghi medicinali di benessere: lo shitake

Tra i funghi medicinali più noti al mondo e già utilizzati con successo nella Medicina Tradizionale Cinese ricordiamo il Lentinus Edodes, comunemente chiamato Shitake.

Read more
Biancomangiare Delicato
Ricette Leggere

Biancomangiare Delicato

Oggi vi riporto indietro nel tempo con la ricetta del biancomangiare, un dolce tipico siciliano (che però si fa anche in alcune zone della Sardegna), che è una via di mezzo tra la panna cotta e il ...

Read more

Net Orders Checkout

Item Price Qty Total
Subtotal €0,00
Shipping
Total

Shipping Address

Shipping Methods